Seminaria

“Seminaria, seminari campati in aria” è un’officina di laboratori ludico-formativi e corsi di formazione informale per tutti i curiosi delle arti grafiche, dell’invenzione, del gioco del linguaggio.

Corso di scrittura visiva: Dietro ad ogni parola c’è una figura, che segue l’innata capacità umana immaginativa e la lunga tradizione di trasmissione orale. L’intento del corso è recuperare questa”originale” capacità dell’individuo all’atto figurativo e alla creazione di storie, che tessono come delle mappe di esperienza e rappresentano un patrimonio comune di tutta l’umanità (* Carlo Sini), comprensibile aldilà dei codici convenzionali di lingua scritta. Il corso è suddiviso in tre moduli; il primo centrato sul linguaggio, i segni, gli alfabeti ideogrammatici, al quale seguirà una fase pratica di giochi linguistici ed esperimenti “vivi”. Il secondo modulo centrato sulle immagini, la narrazione, e le tecniche, e la fase pratica di creazione di storie, mixando parole e immagini fuori dagli schemi convenzionali su cui si basano le scritture “acquisite”. Seguirà il modulo di design del libro, il contenitore in cui inseriremo la storia prodotta; dalla progettazione, alla fase finale di produzione e rilegatura.

Clients/collaborator: Teatro Grande di Brescia / Uovo kids / Mart Rovereto / Triennale / Scuola germanica / Hangar Bicocca / Librerie

 

Tutti i corsi sono attivabili sempre durante l’anno con un numero minimo di 4 iscritti, per percorsi di formazione si effettuano anche incontri singoli e personalizzati.